Gruppo di lavoro AUSL Toscana Centro

Gruppo di lavoro AUSL Toscana Centro

Dipartimento di Prevenzione, Azienda USL Toscana Centro

Coordinatrice
Azienda USL Toscana Centro, Dipartimento di Prevenzione, UFC Epidemiologia

miriam.levi@uslcentro.toscana.it

Laureata nel 2005 in Medicina e Chirurgia, ha conseguito la specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva nel 2009 e il dottorato in Scienze Biomediche nel 2016 presso l’Università degli Studi di Firenze. Nel 2021 ha conseguito il Master di II livello in Epidemiologia dell’Università degli Studi di Torino. Dal 2018 è dirigente presso la UFC Epidemiologia dell’Azienda USL Toscana Centro. Attualmente si occupa della valutazione dello stato di salute della popolazione e dei suoi sottogruppi mediante l’uso dei flussi informativi sanitari. Dal 2017, collabora al progetto europeo “Development of Robust and Innovative Vaccine Effectiveness” finanziato nell’ambito dell’Innovative Medicines Initiative 2 per il monitoraggio sull’efficacia dei vaccini anti-influenzali. Dal 2016, prima come partner del progetto europeo HEAT-SHIELD e poi del progetto WORKLIMATE, è impegnata in ricerche relative all’impatto dello stress termico conseguente ai cambiamenti climatici sulla salute e sulla produttività dei lavoratori. Dal 2015 collabora al Global Burden of Disease Study ed è membro del gruppo italiano corrispondente.

Filippo
Ariani

Daniela
Balzi

Emanuele
Crocetti

Donatella
Talini

Federico
Pirona

 

Glossario

Carico di malattia (burden of disease): L'effetto che patologie o infortuni hanno sulla popolazione. Il carico di malattia viene solitamente misurato in termini di numero di decessi, anni di vita persi (YLL) o anni vissuti con disabilità (DALY), facendo riferimento a uno specifico intervallo temporale - per esempio uno specifico anno - e a una o più malattie - per esempio le malattie tumorali.
L'analisi del carico di malattia permette di identificare i problemi di salute più gravi che affliggono una popolazione.

Carico di malattia attribuibile a un fattore di rischio: Il carico di malattia che si sarebbe potuto o si potrebbe evitare eliminando del tutto o riducendo ad un livello controfattuale l’esposizione al fattore di rischio. Per livello controfattuale si intende un livello di esposizione ipotetico diverso da quello osservato, spesso ideale, definito in termini assoluti o relativi. Per esempio, con riferimento all’esposizione a polveri sottili, si può definire come livello controfattuale il limite imposto dalla legislazione europea per la concentrazione media annuale di questo inquinante, il livello di polveri osservato in un’area geografica poco inquinata, o il livello osservato nell’area di interesse diminuito del 10%. L’interpretazione del carico di malattia è ovviamente diversa nei tre casi.

Fattore di rischio: Un fattore di rischio è un fattore capace di danneggiare la salute dell’individuo.
Sono fattori di rischio ambientali quelli con cui si viene in contatto vivendo in un dato ambiente, si parla in questo caso di inquinamento ambientale.
Sono fattori di rischio individuali quelli legati allo stile di vita delle persone (alimentazione, esercizio fisico, abitudine al fumo, consumo di alcool).
Sono fattori di rischio occupazionali quelli con cui si viene in contatto sul luogo di lavoro o svolgendo una determinata attività. Il legame tra fattori di rischio è talvolta molto stretto.

Peso delle patologie in termini di DALY: Dal 1990 il Global Burden of Disease (GBD), il più grande studio epidemiologico osservazionale del mondo, descrive annualmente lo stato di salute della popolazione mondiale, in base a circa 300 patologie e condizioni di salute. Il burden of disease, letteralmente “fardello di malattia”, viene misurato nel GBD in termini di DALY (Disability-Adjusted Lost Years) una misura dell’impatto complessivo di una malattia che tiene conto sia della disabilità che della morte precoce. Questo indice viene utilizzato in associazione alla tradizionale misura di frequenza di una malattia.

YLL (Years of Life Lost): Anni di vita che un individuo non può vivere a causa di una morte prematura.

YLD (Years of healthy life lost due to disability): Anni vissuti con malattia o invalidità.

DALY (Disability-Adjusted Lost Years): Anni di vita persi a causa di mortalità, morbosità o disabilità.

WhatsApp